La cometa Holmes

 
Holmes
 
Eccola finalmente! Dopo tanti giorni di maltempo e di telescopi chiusi, finalmente ieri sera ho potuto fotografare la splendida cometa che sta attraversando i nostri cieli.
E’ una cometa curiosa perchè non ha la coda…almeno per ora. Il mio amico astronomo mi ha spiegato che la coda nasce per un passaggio della cometa vicino al sole che "accende" i gas e li fa apparire ai nostri occhi. Questa cometa invece è più lontana di Marte e questo ci dice quanto è luminosa, tanto è vero che si vede bene anche a occhio nudo, guardando verso nord.
Provateci!!
 
Eccola!!

  1. Cara Fausta,speriamo che questa sera il cielo sia sereno come oggi, non ho telescopio ,ma guardero’ verso sud ad occhio nudo con la speranza di vederla. L’unica cometa che ho visto, e’ rimasta sospesa in cielo per giorni, sopra il mio paese,lì, è rimasta visibile fino al 18 maggio 1997 che per coincidenza è la data in cui è morto mio padre nel giorno della pentecoste.Con l’infantilita’ della mia mente di allora e che ancora oggi mi accompagna ho voluto credere che lei fosse lì per lui, che lo abbia aspettato e che lui abbia intrapreso il suo viaggio verso l’universo in groppa alla sua coda.Sandra.

    Mi piace

  2. Che bel pensiero Sandra…. le comete hanno storicamente il compito di guidare alla meta….
    Però devi guardare verso nord! Comunque è talmente brillante che non la puoi confondere con nessuna stella.
    Sono tanto contenta di leggerti qui, in uno spazio più intimo…..
    Grazie e un abbraccio
    Fausta

    Mi piace

  3. Che suggestiuoni che mi suscita questa immagine Fausta … è molto simile a una foto che ancora adesso conservo incorniciata nel mio studio e che scattai alcuni anni fa alla grande cometa di Halley, durante il suo ultimo passaggio, in una notte magica trascorsa all’Osservatorio di Asiago a scrutare le stelle … anche nella mia foto si nota soprattutto la luminosissima chioma della cometa seguita dalla scia di una flebilissima coda che si va formando nell’approssimarsi al sole … sono immagini incantevoli 🙂 peccato che in questi giorni da me è perennemente nuvoloso e mi sa che non riuscirò proprio a scorgere niente !
    Giuseppe

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...