Un quadro un po’ speciale
Sulla parete accanto al mio letto c’è un quadretto con un brano tratto da un libro di Giovanni Vannucci intitolato “Libertà dello Spirito”.
Ha i bordi un po’ ingialliti perché ormai è lì da tanti anni…
E’ il sentiero che cerco di percorrere nella mia vita.
Eccolo:
“Non ammettere mai di essere migliore di alcuno: Non credere di appartenere ad un popolo, ad una famiglia, ad una società superiori ad altri. Non crederti infallibile, né giusto, né buono, né santo: sono note divine e non umane queste! Non giudicare nessuno, e cerca di vedere negli altri soltanto il bene; se il tuo occhio è luminoso ovunque si poserà non vedrà che luce. Liberati dalle opinioni fatte, da giudizi di moda, dalle frasi coniate dal tuo ambiente. Ricerca con semplicità i moventi delle tue azioni, anche quelle che stimi buone, e imparerai che Dio solo è buono. Chiediti spesso con trepidazione se non hai creato un personaggio di te stesso, e se nella vita non giochi a fare l’onesto, il religioso, il buono, il cristiano, il buddista….. Non avere indulgenza o pietà con te stesso, e liberati dalle amarezze, dal crederti incompreso o vittima, sii sempre il sovrano di ogni tua sofferenza fisica e morale. Guardati dai pensieri inutili, dalle parole che non costruiscono, dalle azioni di vanagloria. Cerca, con lavoro paziente, di avvertire la diversità esistente tra la tua umile realtà e il personaggio che hai costruito con te stesso, imparerai qual sorta di beni devi alienare per possedere il campo e raggiungere il tesoro, ed allora sgorgherà come sorgente di vita che ascende dal tuo cuore la preghiera del pubblicano: Signore, abbi pietà di me peccatore!
E allora: “Il Signore sarà la tua guida, e anche nel deserto sazierà l’anima tua e darà vigore alle tue ossa, e tu diventerai come un’oasi dove abbonda l’acqua, come una sorgente che mai secca, e potrai ricostruire le rovine antiche, risollevare i fondamenti delle passate generazioni” (Isaia 58, 11 – 12)
Caspita Fausta! Il Vannucci è forte!!!Ti sei scelta un bel sentiero da percorrere, il mio è molto simile al tuo……..spero di non smarrirlo mai, nelle notti senza stelle che possono calare sulla vita di ognuno.
"Mi piace""Mi piace"