8 MARZO – LA MIMOSA
13 anni fa è morta mia sorella Franca.
Era una donna meravigliosa, una donna forte – nonostante fosse uno scricciolo – una donna che ha saputo donare amore sempre: nel lavoro di maestra d’asilo, verso i suoi figli, il marito, verso tutti.
Ognuno poteva bussare alla porta del suo cuore sapendo che l’avrebbe trovata aperta.
Ma, pensando alla giornata della donna (non mi piace chiamarla festa…) e alle mimose, fiori che, come lei, anche io amo moltissimo, è un’altra la ragione per cui scrivo.
Passando vicino ad un albero di mimosa, questa mattina, mi sono fermata per vedere se c’era un rametto da poter cogliere, piccolo, solo per portar a casa il suo profumo…
Ed ho pensato a quel giorno.
Quella mattina, nell’ospedale dove era ricoverata, avevano lasciato su ogni comodino un rametto di mimosa.
Eravamo con lei – ormai si sapeva che aveva poche ore – i suoi tre figli, l’altra sorella ed io.
Ci ha guardati uno per uno con uno sguardo così profondo da restare indelebile, come ad affidarci un compito da portare avanti al posto suo…. Poi ha aperto gli occhi sull’eternità.
Il più piccolo dei suoi figli è un prete.
C’era solo un bicchiere d’acqua e il rametto di mimosa. Ha benedetto l’acqua e con la mimosa ha benedetto la sua mamma consegnandola nelle mani di quel Dio in cui credeva con gioia.
E’ stato il più bell’uso che io ricordi di un ramo di mimosa….. è stata davvero la giornata della Donna.
Che ricordo commovente, Fausta :*
"Mi piace""Mi piace"
Quando si ascoltano o si leggono questi ricordi,si stringe la gola e il cuore.Il tempo lenisce ed offusca tante cose,fatti e volti si sbiadiscono, ma ci sono eventi nella vita di ognuno che il tempo lascia immutati. E’ strano come qualcosa o un fatto possono richiamare alla memoria, momenti passati da tanto, con la limpidezza il sentimento o l’emozione che li ha resi particolari,noi li ricordiamo come fossero recenti, come fossero accaduti ieri,ci sono sguardi che il cuore non dimentica,silenzi carichi d’amore e sofferenza che sono intraducibili a parole,ti abbraccio forte forte amica mia.
"Mi piace""Mi piace"