roma 4

 

ROMA 4

 

 

E’ rimasto un giorno.

Domattina riprenderò il treno per tornare a Firenze….. da casa…. a casa…

Potrei fare un’altra passeggiata, ma tanto non riuscirei mai a rivedere tutto quello che vorrei.

Allora programmo un giro diverso… un giro che torna indietro nel tempo.

Nostalgia? No, direi più tenerezza, ricordo…

 Mi sono allontanata da Roma per mia scelta, sapevo bene che la mia vita stava cambiando direzione….ed in più andavo in una città che amavo tanto: quanti viaggi abbiamo fatto io e mia sorella a bordo della nostra “cinquecento”, la Pussiquetta, da Roma a Firenze e ritorno, anche solo per respirare un po’ di aria fiorentina …

Così ci siamo messe a guardare i vecchi album di fotografie, quelle dei nonni e di mamma e papà…giovani e belli, e poi le mie sorelline e dopo qualche anno anche io.

Una storia che si srotola piano attraverso le immagini, dalle prime foto dalla metà dell’ottocento ai primi del novecento, immagini così strane rispetto alle foto di ora, in bianco e nero… anzi spesso color seppia, piccole che ti ci vuole una buona vista per capire chi c’è.

E i vestiti, le prime auto, i costumi da bagno che azzardavano la vista delle braccia e delle gambe – dal ginocchio in giù……

Stupende!

Poi piano piano la famiglia che cresce, fino alle ultime foto nostre che però negli album “collettivi” si fermano a quando anche noi eravamo giovani mamme, anche parecchio belline!!!!

Va via la mattinata intera.

Al pomeriggio invece andiamo a trovare una delle cugine, Fiora, che abita ai Prati Fiscali…. Praticamente dall’altra parte di Roma.

Fiora ha 83 anni ed una gioia di vivere che è stata sempre la sua caratteristica. Sempre sorridente, sempre amorosa con tutti.

Solo lei era a Roma dei vari cugini e cugine( la nostra parentela è strettissima perché tre fratelli hanno sposato tre sorelle)….

Entrando nella sua casa mi sembra di tornare indietro nel tempo, come nei salotti dove si ritrovavano nonna con le sue amiche quando io ero piccolina.

Questa donna fantastica ha preparato la tavola con una tovaglia ricamata, piattini e tovaglioli coordinati, le ciotoline per il gelato, i bicchieri colorati e le bibite, la caraffa dell’acqua fresca, la zuppierina d’argento con i biscotti, i fiori nel mezzo e il suo affetto che riempie ogni piccolo spazio della casa.

Riesce a strabiliarmi ogni volta: ora sta preparando una ragazza per gli esami di giurisprudenza all’università….. e poi, parlando un po’ di sé ha da ridire sul dottore che le dice di far attenzione alla schiena…. E lei alzandosi di scatto fa “ma cosa pretende quell’uomo… meglio di così!!!” e con una disinvoltura estrema, chinandosi, si tocca i piedi con le mani!!!!!

La distanza è grande e, nonostante la città sia ancora vuota e ci sia poco traffico, abbiamo passato più tempo sui mezzi che con lei…. Ma ne valeva la pena!!!

 

 http://it.youtube.com/watch?v=btnT4eb3SQ8

 

Ciao Roma!

 

 

 
 

  1. buongiorno cara Fausta, ma come è possibile che quando sono lontana da Roma e vedo e sento le sue immagini e le canzoni mi commuovo come se fossi all’estero emigrante? eppure non sono nata li, ma mi capita sempre, come adesso che ho ascoltato il tuo video, vedendo le immagini mi sono commossa.
    mannaggia nerone, non ce niente da fa’, mi sto proprio invecchiando, mi commuovo troppo spesso ormai, basta proprio poco(oddio, quello che leggo e ascolto di Roma non si può certo dire poco), mi sento una romana anche io, forse il cuore è diviso proprio a meta’.
    sei bravissima a descrivere le tue emozioni, ai prati fiscali ci abitava mia sorella, ora non più, ma leggendo appunto, mi sembrava di riconoscere le cose e i posti che descrivevi, con la commozione che avanzava.
    un grande abbraccio Fausta e una bella giornata con un sorriso per te.

    Mi piace

  2. E’ stato bellissimo leggere il resoconto delle tue vacanze,non vedo l’ora di tornare anche io a Roma, anche se non sono romana è sempre una grande emozione x me …baci…

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...