STAGIONI
Oggi – equinozio d’autunno
Amo questa stagione, non la sento triste…
Amo i suoi colori, il primo fresco, la prima pioggia – quest’anno così desiderata…
Amo ancora – all’età mia….non lo dite a nessuno!! – camminare sulle foglie secche per sentirle cantare…
Allora ho cercato tra i miei ricordi una poesia che non fosse triste, ma che raccontasse i semi di speranza che ogni stagione porta…
Autunno
Il cielo ride un suo riso turchino
benché senta l’inverno ormai vicino.
Il bosco scherza con le foglie gialle
benché l’inverno senta ormai alle spalle.
Ciancia il ruscel col rispecchiato cielo,
benché senta nell’onda il primo gelo.
é sorto a piè di un pioppo ossuto e lungo
un fiore strano,un fiore a ombrello,un fungo.
(M. Moretti)
E finalmente un po’ di pioggia… anch’io amo questa stagione che porta giornate non calde e non fredde, che ci regala colori splendidi, frutti gustosissimi ma anche un po’ di malinconia
Com’è malinconico questo pomeriggio con il cielo plumbeo, la giornata sensibilmente più corta, le strade quasi deserte…. è una malinconia cara al cuore, dolce
Buon Pomeriggio Fausta
"Mi piace""Mi piace"
Marino Moretti, vero?
Anche io non consider triste la stagione autunnale, anzi la considero stabilizzante sotto molti punti di vista.
Adoro i colori, gli odori, i suoni che accompagnano l’autunno…
Buona Serata
in Armonia
"Mi piace""Mi piace"
Ogni stagione ha il suo fascino, ma l’autunno, con i suoi colori mélange, con i suoi tramonti e le foglie secche che invitano allo spleen, è davvero speciale. Un bacio, Fausta, e buona domenica.
"Mi piace""Mi piace"
Quì in piemonte le viti d’autunno prendono tanti e diversi colori a seconda dei vitigni. Se riesco fare qualche bella foto, te la mando!
"Mi piace""Mi piace"
Anch’io amo l’autunno, soprattutto per i suoi colori e per i frutti che ci offre.I colori delle foglie sono uno dei soggetti preferiti per le mie foto autunnali.
"Mi piace""Mi piace"
L’autunno è da sempre la mia stagione preferita. Chi ha detto che è una stagione triste???
Come si fa a considerare triste il concerto di odori e colori che fra breve invaderà i nostri boschi e le nostre campagne???
E poi i funghi (belli quelli nella foto!!!), le castagne, la stufa accesa, i primi freddi, il forno che sforna torte che con il caldo non ti va di fare…. Meraviglioso!!!
Un abbraccio
Francesca
"Mi piace""Mi piace"
Qui da me anche l’autunno è piuttosto rigidino, fa subito freddo, l’aria è quella di montagna. Eppure le giornate di sole ci sono, spesso. Un sole ancora brillante ma non più che tiepido… e viali del centro che se in primavera si coprono di piccoli fiori rosa e bianchi che paiono quasi di pesco e di ciliegio, ora si tingono di un altro rosso, un rosso violaceo, quasi prugna, vinaccio… e tutto assume comunque un’aurea più rosea (.-__^)
"Mi piace""Mi piace"
come ho appena scritto da Dudina, io adoro l’autunno, bello fresco e dorato con i suoi meravigliosi colori, mi sento rinascere dopo il caldo opprimente dei giorni scorsi cara mia, io mi rigenero e rinasco in questa stagione e amo anche l’inverno, meno la pioggia, ma ci vuole anche quella.
bello Moretti, io ho un libro:Poesie scritte col lapis" che raccoglie tante poesie dei miei ricordi di scuola, e ne sono incantata.
e belli anche quei funghi, ora è il loro momento che buoniiiiiiiiiiiiiiii!
vedi, a vedere e parlare di cucina, anche questo mi tira su di morale a me! che devo fa’? mi piace cucina’ e mangia’ per la miseria, ma la linea si lamenta sempre.
ciao fausta buona giornata
"Mi piace""Mi piace"