notte artica

 

NOTTE ARTICA

 

 

Dopo aver parlato dell’ora legale e dei disturbi che il cambio di orario provoca in alcuni di noi, ho trovato questo post nel blog di un amico “girovago” che ultimamente ha vissuto parecchio tempo alle isole Svalbard – Polo Nord: http://verso-nord.blogspot.com/

…… mi sono fatta una risata…. Come è piccolo il mio orizzonte!!!

 

 

L1000863

 

 

“Siamo talmente abituati a vivere il giorno e la notte che sembra impossibile che l’alternarsi della luce e del buio non avvenga in tutto il mondo quotidianamente, ma vi sono luoghi ove l’alternarsi del giorno e della notte dura dei mesi.

Forse è per questo che mi affascina il fatto di vedere qualcosa di molto particolare, capire quali possono essere le differenze a vivere in queste condizioni, cosa cambia nella nostra vita a vivere per dei mesi al buio e per dei mesi sotto il sole.

Ed anche oltre il periodo di buio od il periodo di luce, vi sono quei periodi intermedi quei mesi dove il sole non appare all’orizzonte, ma il giorno è inondato di luce.

Alle isole Svalbard la luce incomincia ad arrivare a Febbraio per pochi minuti al giorno, già a fine febbraio le ore di luce sono tante, ma ancora il sole non si vede; si vedrà spuntare il sole l’8 marzo e quel giorno il sole apparira per pochi minuti, ma appena un mese dopo la luce non lascerà piu spazio al buio.”

 

 

L1000880

 

 

 

 

 

 

 

  1. Accipicchia che situazione…non mi dispiacere vedere di persona. Non so che effetto mi farebbe, io che adoro la luce. Però sarebbe sicuramente un’esperienza forte. Bel post. Poi vado a dare un’occhiata al link.
    ciao!

    Mi piace

  2. SAREBBE UN’ESPERIENZA MOLTO BELLA…ALMENO CREDO….FORSE PERCHE’ NOVITA’……MA  PROVEREI VOLENTIERI…ANCHE SE DI SICURO  NE RISENTIREI…UN BACIO E BUONA SETTIMANA

    Mi piace

  3. Eh sì, siamo talmente abituati a vedere l’alternarsi tra il giorno e la notte che non pensiamo affatto a quei posti così estremi dove questo equilibrio è diverso dal nostro. Però è meraviglioso proprio per questo… Buona settimana.

    Mi piace

  4. non credo che mi abiturei a questo, amo troppo la luce per poter stare tanto tempo al buio, l’artico e il polo nord, non fanno per me, misera donna europea!
    si cara, anche il mio orizzonte è piccolo piccolo

    Mi piace

  5. Temo che la lunga notte artica finirebbe per deprimermi un poco. Io amo troppo la luce e il sole anche se il Grande Nord mi attira immensamente!!!
    Un abbraccio
    Francesca

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...