SI E’ SPENTA UNA GRANDE VOCE
Miriam Makeba è morta a Castel Volturno dove, nonostante fosse già da tempo malata, aveva voluto partecipare al concerto contro la camorra, in sostegno e solidarietà per Saviano.
Aveva cantato con grande intensità e partecipazione. Al termine del concerto la corsa all’ospedale
che però si era dimostrata inutile.
Conosciuta in tutto il mondo come Mama Africa per la sua lotta contro l’apartheid, a 27 anni aveva lasciato il suo paese per proseguire la sua carriera di cantante, senza immaginare che presto le sarebbe stato impedito il ritorno a causa delle sue lotte a favore del suo popolo.
Solo dopo la morte della figlia Bongi e la liberazione di Nelson Mandela era tornata nella sua patria, e solo dopo sei anni era uscito il suo disco “Homeland” dove canta la gioia del ritorno a casa e la tristezza per le sofferenze dell’Africa.
Mantenendo la cultura e la musica delle sue origini era diventata la voce dell’Africa e del suo popolo.
Non avevo mai saputo che la cantasse ma Pata Pata è una di quella canzoni che quando la senti non puoi fare a meno anche solo di ballicchiare sul posto. Onore al merito di questa grande e soprattutto coraggiosa donna. (.^__^)
"Mi piace""Mi piace"
Un pensiero a questa indimenticabile donna.
"Mi piace""Mi piace"
naturalmente Pata Pata mi fa venire i brividi mentre scrivo cara Fausta, chi non la conosceva? anche i sassi credo la conoscessero, stamani al mio risveglio, appena ho acceso la radio e sentito la notizia, mi sono venute due lacrimucce e non mi vergogno, perchè è una parte de passato che se ne va, mi ha accompagnato anche lei per anni con la sua splendida voce.
un ciao a Miriam che stara’ gia’ cantando con gli angeli lassu’.
"Mi piace""Mi piace"
Cara Fausta, non ho l’età e mi riconosco ignorante in tante cose, non sapevo ilnome di questa cantante ne che fosse in italia e tantomeno l’onore delle sue battaglie, sono felice di venirne a conoscenza grazie a te e alla tua attenzione per le cose che meritano attenzione!! un grande bacio!!!
"Mi piace""Mi piace"
Un altra Grande ci ha lasciati! Mi dispiace tanto anche perche’, oltre a fare parte di tanti ricordi del mio passato, persone con questa forza d’animo e con la voglia di lottare per i propri ideali, ne sono rimasti pochi. Penso che sia andata via serenamente, era in quel luogo proprio per testimoniare un altra delle tante, troppe ingiustizie che viviamo e che subiamo tutti i giorni. Lode A Miriam Makeba! Grazie Fausta!
"Mi piace""Mi piace"
No, Myriam nonè morta. Non del tutto. la sua essenza continua la sua missione e la sua vita. la sua voce, il suo messaggio, la sua persona appartengono al mondo. A quel mondo per il quale ella ha vissuto e a cui ha dedicato il suo talento. Si, Myriam-Mandela, un duo davvero tale. Non dimentichiamoci della loro grande fonte di ispirazione..quella grande anima che è martin Luter King…che ci inivta ancora a sognare. Fu con la forza del sogno che Dio creo’ il mondo. Ed è con la forza del nostro sogno che possiamo migliorarlo. Ascoltare Myriam ci aiuta ancora a.sognare. Yes, fausta. We still have a dream: that it will become true…as they taught Us to hope. Ciao.
Marghian
"Mi piace""Mi piace"
il ricordo delle sue battaglie contro le ingiustizie sarà sempre nei nostri cuori….i grandi non si dimenticano mai!
"Mi piace""Mi piace"