Pata pata

 

SI  E’ SPENTA UNA GRANDE VOCE

 

Miriam Makeba  è morta a Castel Volturno dove, nonostante fosse già da tempo malata, aveva voluto partecipare al concerto contro la camorra, in sostegno e solidarietà per Saviano.

Aveva cantato con grande intensità e partecipazione. Al termine del concerto la corsa all’ospedale

che però si era dimostrata inutile.

 

 

 

 

 Conosciuta in tutto il mondo come Mama Africa per la sua lotta contro l’apartheid, a 27 anni aveva lasciato il suo paese per proseguire la sua carriera di cantante, senza immaginare che presto le sarebbe stato impedito il ritorno a causa delle sue lotte a favore del suo popolo.

Solo dopo la morte della figlia Bongi e la liberazione di Nelson Mandela era tornata nella sua patria, e solo dopo sei anni era uscito il suo disco “Homeland” dove canta la gioia del ritorno a casa e la tristezza per le sofferenze dell’Africa.

Mantenendo la cultura e la musica delle sue origini era diventata la voce dell’Africa e del suo popolo.

 

 

 

 

  1. Non avevo mai saputo che la cantasse ma Pata Pata è una di quella canzoni che quando la senti non puoi fare a meno anche solo di ballicchiare sul posto. Onore al merito di questa grande e soprattutto coraggiosa donna. (.^__^)

    Mi piace

  2. naturalmente Pata Pata mi fa venire i brividi mentre scrivo cara Fausta, chi non la conosceva? anche i sassi credo la conoscessero, stamani al mio risveglio, appena ho acceso la radio e sentito la notizia, mi sono venute due lacrimucce e non mi vergogno, perchè è una parte de passato che se ne va, mi ha accompagnato anche lei per anni con la sua splendida voce.
    un ciao a Miriam che stara’ gia’ cantando con gli angeli lassu’.

    Mi piace

  3. Cara Fausta, non ho l’età e mi riconosco ignorante in tante cose, non sapevo ilnome di questa cantante ne che fosse in italia e tantomeno l’onore delle sue battaglie, sono felice di venirne a conoscenza grazie a te e alla tua attenzione per le cose che meritano attenzione!! un grande bacio!!!

    Mi piace

  4. Un altra Grande ci ha lasciati! Mi dispiace tanto anche perche’, oltre a fare parte di tanti ricordi del mio passato, persone con questa forza d’animo e con la voglia di lottare per i propri ideali, ne sono rimasti pochi. Penso che sia andata via serenamente, era in quel luogo proprio per testimoniare un altra delle tante, troppe ingiustizie che viviamo e che subiamo tutti i  giorni. Lode A Miriam Makeba! Grazie Fausta!

    Mi piace

  5. No, Myriam nonè morta. Non del tutto. la sua essenza continua la sua missione e la sua vita. la sua voce, il suo messaggio, la sua persona appartengono al mondo. A quel mondo per  il quale ella ha vissuto e a cui ha dedicato il suo talento. Si, Myriam-Mandela, un duo davvero tale. Non dimentichiamoci della loro grande fonte di ispirazione..quella grande anima che è martin Luter King…che ci inivta ancora a sognare. Fu con la forza del sogno che Dio creo’ il mondo. Ed è con la forza del nostro sogno che possiamo migliorarlo. Ascoltare Myriam ci aiuta ancora a.sognare. Yes, fausta. We still have a dream: that it will become true…as they taught Us to hope. Ciao.
    Marghian

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...