a testa in giù

 

A TESTA IN GIU’

 

Quasi un anno fa (quanto tempo ho fatto passare … era febbraio!) mi è arrivato un pacco incartato con tanta cura.

Dentro c’era un oggetto “misterioso”.

Era accompagnato da una lettera.

Riporto quella parte che spiega il perché della struttura:

 

fausta1

 

“ Ti renderai conto che le lettere tipografiche risultano sottosopra. Non si tratta dell’errore di un “compositore” stonato ma della reale posizione che si dà alle lettere quando si compone la “forma” da stampa.

Le lettere, ovviamente, sono a specchio quindi, per poter scrivere comunque da sinistra a destra  si mettono sottosopra, appunto.

Sono lettere che hanno lavorato per parecchi anni: io le ho ripulite quel tanto che bastava a far nuovamente risaltare il disegno delle venature del legno. Ho scelto le stecche che ho usato per la griglia allo scopo di ottenere una uniformità nei colori…..

Noterai che il bordo dell’ “occhio” della lettera è ancora impregnato di vari colori d’inchiostro sovrapposti. Non ho verniciato il tutto perché a me piace toccare il legno così com’è”.

 

Il resto della lettera…. Beh, ci sono cose che tengo io nel cuore….

 

Ho messo tanto tempo per trovare il posto “giusto”. Volevo averlo davanti agli occhi, ma volevo anche che gli altri lo vedessero sicuramente.

Spostando un po’ gli altri quadri ho trovato il posto che mi piaceva. Ora chiunque entra nella camera si ferma e lo guarda perplessa…. E io do la spiegazione come se fossi un tipografo….

 

Grazie Max!!!

 

  1. Ma che regalo fantastico! Chi ti ha fatto il dono deve essere una persona speciale.
    E’ bello che tu l’abbia appeso, sono certa che se il donatore lo potrà vedere lo farai felice, capirà che lo hai molto apprezato. Anche ame piace appendere le cose che mi danno un bel segnale, che mi fanno stare bene, insomma che sento una dolce sensazione guardandole….insomma: foto, ritagli di giornale, letterine, bigliettini…poi ogni tanto con la scusa che bisogna ridare il bianco alle pareti mio marito fa un pò di pulizia…ma i muri per me sono sempre stati utili perchè ci posso attaccare tante cose!!!

    Mi piace

  2. Anch’io ho una vecchia matrice tipografica con uno spartito musicale… l’ho recuparata una volta mentre mi trovavo in una tipografia… la stavano buttando via… ho chiesto di averla.. l’ho ripulita e adesso ce l’ho sulla libreria poggiata su uno di quegli oggetti su cui di tengono i piatti decorativi
    Devo dire che mi piace molto avere quest’oggetto tra i libri
    Ciao una buona serata

    Mi piace

  3. Wooow Fausta!!! mi vehgono in mente un mucchio di cose "simboliche" a vedere questa "cosa"….ma sono troppe!!  Non le posso dire qui….
    Comunque davvero un idea geniale, la sua, e la tua….
    Ciao!!  Un bacio!!!….    🙂

    Mi piace

  4. che bello che è Fausta, di sicuro unico, anche il posto è perfetto, io invece mi sono copiata e stampato tutte le cose che mi hanno colpito nei miei viaggi per blog, devo decidermi a mettere tutto in cornice non so se unica o a più cornici perche’ mi piace leggere quelle cose che mi hanno colpita e non voglio che stiano nascoste, tipo : la preghiera per non invecchiare(tua) la preghiera del gatto e del cane randagio(di Ross) una di Madre Teresa di Calcutta ecc ecc….devo farmi coraggio e decidermi una volta per tutte, se no rischio di perderle o rovinarle!
    ciao cara Fausta, ho cominciato a leggere i tuoi interventi passati, ho letto la stora di Ugo, ci torno con calma perche’ stasera ho gli occhi che proprio si chiudono, misono svegliata troppo presto oggi
    buona notte cara

    Mi piace

  5. Un regalo bellissimo, fatto da una persona sicuramente speciale ad un’altra, speciale anche lei.Sapeva che le vostre lunghezze d’onda sono uguali e che avresti capito.Lo trovo davvero un pensiero magnifico, per niente scontato, che tocca corde profonde.Un bacioNadia

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...