non riesco a capire

 

NON RIESCO A CAPIRE

 

Non riesco a capire

cosa c’è da festeggiare

il mio anno è cominciato

un giorno di giugno

in tempo di guerra

e ogni anno, quel giorno

finchè avrò vita

comincerà per me

un anno nuovo

 

Non riesco a capire

cosa c’è da festeggiare

una convenzione…

devo divertirmi

devo spendere

preparare cenoni:

mangerò avanzi

i giorni successivi

se non voglio sprecare

 

Non riesco a capire

cosa c’è da festeggiare

apro la televisione

e vedo morte

vedo fame

vedo solitudine

vedo lacrime

vedo povertà

chi muore per il freddo

dietro una colonna

 

 

Non riesco a capire

cosa c’è da festeggiare

 

domani è un giorno come un altro

 

 

30 dicembre 2008

 

 

 

  1. Questa sorta di "festeggiamento" è come una sorta di amuleto che ognuno porta con sè nella speranza che la vita migliori,nel corso degli anni tutto appare cosìì futile che a nessuno o a pochi se non rari vien da pensare ai senza tetto alla fame nel mondo alla disoccupazione,ecco vedi cara Fausta noi poveri festeggiamo la povertà così senza frazzi o scialature augurandoci un sorriso solo quello e te lo auguro con l’affetto di sempre anche a te,ciao Fausta cara un abbraccio.

    Mi piace

  2. Neanch’io riesco a capire cosa si festeggia, sara’ perche’ sono tonta sicuramente. Non mi spiego come si puo’ gioire cosi tanto quando in Israele i bimbi muoiono senza aver fatto nulla, le loro urla di terrore fanno rabbrividire e fanno passare qualsiasi voglia, i loro occhi hanno sguardi terrorizzati. Cosa si festeggia? Buon Anno Fausta a te e famiglia!

    Mi piace

  3. Mi sento di quotare Massimo.Dal punto di vista mio personale sono anni che non festeggio.Il 2008 per me è stata una iattura, che se ne vada al piu’ presto.Anche io non ho mai capito cosa si festeggia.L’anno dello Tsunami per esempio io non ho nemmeno preparato una cenaspeciale anche se lo abbiamo passato in famiglia.Personalmente sono molto sensibile a questi argomenti,anche se nel mio space (per scelta personale) non ne parlo,così come non parlo di politica, animali, ecc.ma ci sono tante e tante cose che mi fanno inc……Magari si festeggia solo perché si ha la speranza che "domani sarà un giorno migliore",ma forse giusto solo per quello.Andrò a dormire alla solita ora di sempre,di un anno più vecchia (ecco anche già quelloche festeggi .. un altro anno è passato in frettae i tuoi anni volano via, i tuoi figli son sempre più grandi,i tuoi genitori più anziani, e così via …)Pacesaluteserenitàa tutti

    Mi piace

  4. infatti non riesco acapire cosa c’è da festeggiare!io non riesco ad essere pienamente felice se al mondo non lo sono tutti, anche io come Ross, dopo aver visto quelle creature in Israele che avevano il terrore e il dolore delle ferite della guerra, mi vergognosolo di pensare a festeggiare, forse festeggio e ho festeggiato il fatto di essere insieme a mia sorella, le mie figlie e di essere ancora viva, ecco, questo ho festeggiato.e spero, spero sempre che domani sia migliore per tutti gli altri, a me basta gia’ di stare cosi’.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...