Popeye

 

OGGI – Un Compleanno

 

Oggi compie 80 anni un simpatico, divertente omino…..

Chi?

Ma lui!!!

 

 

Nasce dalla matita di Elzie Crisler Segar e fa la sua prima comparsa ufficiale il 17 gennaio del 1929, solo 80 anni fa. Braccio di ferro (Popeye) è un marinaio, mezzo guercio, malforme, calco, sdentato, che porta sempre una pipa in bocca. Ricoperto di masse muscolari, localizzate agli avambracci, con il tipico tatuaggio marinaio dell’ancora. Simpatico, bonaccione, altruista, con un linguaggio non certo da università. Lo affiancano nel suo lungo cammino nei cartoon, personaggi quali Poldo Sbaffini (Wellington Wimpy), pigro, grasso, sempre affamato, capace di buttare nello stomaco interi camion di panini. C’è quindi Pisellino, un neonato vestito con un lungo camicione bianco, che arriva a Braccio di Ferro con un pacco postale, spedito non si sa da dove. C’è poi l’amore di sempre, Olivia (Nive Olil), allampanata e lungacciona, che gli viene contesa da Bruto (Brutus). Bruto, grande, grosso e forse più forte di Braccio di Ferro, deve però piegarsi sempre a questi, allorquando arriva il provvidenziale aiuto della scatola degli spinaci. Braccio di Ferro pur non avendo mai commercializzato spinaci si trovò al centro di una simpatica manifestazione di affetto e ringraziamento da parte dei coltivatori di spinaci di Crystal City nel Texas, questi a seguito dell’enorme fortuna avuta dopo la comparsa del marinaio, gli eressero una statua nella piazza principale della cittadina.

(Da “Società” di Vittorio Savino)

 

 

 

  1. ….Bruto non è più forte du Braccio di Ferro!!!…caspita!!!..ci mancherebbe!!!….e poi Popeye ha la sua arma segretissima: SPINACH!!!…. peccato che che non si può più postare la famosa musichetta…. ;-)Serena serata!!!

    Mi piace

  2. caro braccio di ferro! grazie a lui, ho fatto mangiare gli spinaci(le prime verdure) alle mie figlie!e ci credevanooooooo!buon compleanno carissimo Popeye

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...