E’ morto il compositore francese Maurice Jarre
Ci ha incantato con le sue musiche, oltre duecento colonne sonore, tre delle quali gli avevano regalato l’Oscar: l’incantevole Tema di Lara, del film “Il dottor Zivago”, le musiche di Lawrence d’Arabia e di Passaggio in India.
Ma tante sue musiche ancora hanno dato risalto a films importanti, tanto per citarne due. “Ghost” e “L’attimo fuggente”.
Ha collaborato con registi del calibro di David Lean e Alfred Hitchcock, John Huston, Luchino Visconti, Elia Kazan.
Sono sue anche le struggenti musiche del film per la televisione “Gesù di Nazareth” di Franco Zeffirelli.
La sua era soprattutto musica scritta per orchestra, ma ultimamente, seguendo la ricerca musicale del figlio, aveva composto anche brani elettronici, come quelli per il film “Attrazione fatale”.
Ha lottato a lungo contro il tumore, ed è morto sabato notte a 84 anni, a Los Angeles.
Resta la sua musica a renderlo indimenticabile….
Azzz davvero belle tutte queste sue opere. Ma Ghost quale? xkè io mi ricordo come autori The Righteous Brothers (Unchained Melody). Comunque in tutto e per tutto ogni colonna sonora sua tra quelle descritte è davvero un capolavoro.
"Mi piace""Mi piace"
E’ il Ghost con Demi Moore e Woopy Goldberg…..io non ne conosco altri, sono andata a ricontrollare per sicurezza…
"Mi piace""Mi piace"
Tutte musiche che hanno regalato emozioni come i rispettivi film, che ho apprezzato tanto e rivisto più volte , in particolare per me "Il dottor Zivago" e "l’attimo fuggente".Ciao Fausta, grazie. Ah, dimenticavo, sono andata sul sito che ci avevi consigliato e mi sono vista un po’ tutto quello che c’era. Basta così? Ciao. Lucetta
"Mi piace""Mi piace"