Buon compleanno, Franca!

 

BUON COMPLEANNO, FRANCA!!!

 

 

Alma Franca Maria Norsa è nata a Milano il 31 luglio 1920.

Ma chi è?

Una signora che a causa del suo amore per il poeta francese Paul Valéry, scelse come “cognome d’arte” Valeri – un mostro sacro del teatro italiano.

Sì, Franca Valeri, una donna che ho conosciuto da bambina, quando in casa nostra era la radio la compagna delle serate (ma per me spesso lo è ancora….)

La prima volta che l’ho sentita partecipava ad una trasmissione “Il rosso e il nero” con i suoi fantastici monologhi della signora Cesira.

L’ho seguita poi in teatro, “Il teatro dei Gobbi”, creato con Alberto Bonucci e Vittorio Caprioli (che poi è diventato suo marito), un teatro senza scenografie, scarno di effetti scenici ma denso di forte satira negli sketch, e nelle commedie, che molto spesso erano scritte da lei…

Poi iniziò la televisione e la signora Cesira si trasformò nella nevrotica signora milanese, la Signorina Snob.

Ma il personaggio che mi piace di più – forse perché è romano come me – è la Signora Cecioni, con i suoi bigodini enormi e la vestaglia stretta addosso, che parla continuamente al telefono con “mammà”……

Di lei mi piace l’uso raffinato e intelligente dell’ironia e la capacità dei suoi personaggi di far riflettere sui vizi e le virtù della società.

Ma c’è un’altra sua grande passione, meno conosciuta, quella per l’opera lirica e in generale la musica, passione nata da bambina quando il padre l’accompagnava al Teatro alla Scala a sentire Toscanini che dirigeva l’opera.

E questo amore – che è anche il mio – me l’ha fatta scoprire nel 1999 alla conduzione di un programma “Classiche Jockey”, dove abbinava ad ogni brano musicale una introduzione buffa, commentando col suo solito spirito satirico i vai personaggi delle opere liriche……..

La trasmissione è purtroppo finita nel 2003, ma lei continua ancora adesso a calcare le scene, oltre ad essere sceneggiatrice e regista di molte sue commedie ed è di pochi giorni fa il suo gustoso commento alla legge bavaglio……..

Per questo a lei che compie 90 anni va il mio affetto e il mio augurio grande.

 

AUGURI!!!!

 

 

 

 

 

 

  1. Ciao carissima Fausta, anche i miei auguri per la cara Franca, anche io ho molti dei tuoi ricordi di lei, ascoltavo la radio sempre, purtroppo il teatro invece meno, non avevo l’occasione per andarci, ma la ricordo lo stesso con grandissimo affetto.Non sapevo che fosse il suo compleanno, ma tu sempre attenta mi hai fatto sapere, a lei tanti auguri a te un grande abbraccio

    Mi piace

  2. ciao fausta certo l’ascoltavo anch’io ed era simpaticisima e comica nei suoi personaggi ha creato una nuova comicità e tanti artistil’hanno imitata bravissima a teatro assieme a suo marito lascio quì i miei auguri a questa magnifica brava attrice e donna naturalmente a te auguro una bella domenica ciao

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...