3 ottobre 2010 – Bologna

Ci siamo conosciute sul forum di Tiziano Terzani. All’inizio ci ha legato un pensiero comune, la scoperta di questo scrittore-giornalista che ci ha appassionato. Poi lo scambio di idee e interessi e infine è nata la voglia di conoscerci. Ci siamo trovate una prima volta insieme ed abbiamo deciso che ogni anno ci saremmo ritrovate: la prima volta è stata Firenze, poi Bologna perché è abbastanza raggiungibile da tutte.

Domenica 3 ottobre, dopo tanti rimandi dovuti alla difficoltà di mettere d’accordo i suoni, finalmente è arrivato il momento del nostro incontro annuale…..

Alle 10.30 ci siamo trovate alla stazione di Firenze con Giulia che viene da Livorno. Arrivare a Bologna col Freccia Rossa è un salto…..mezz’ora! Non si fa a tempo a sedersi che sei arrivato e non ci si rende conto della velocità con cui il treno viaggia. Se non fosse per il prezzo dei biglietti verrebbe voglia di viaggiare anche tutti i giorni!

A Bologna ci aspettano Ambra e Giulia. Baci, abbracci, ripetuti, caldi…..la gioia sincera di trovarci insieme anche quest’anno!

Siamo tornate a mangiare nella stessa trattoria dell’anno scorso che ha mille pregi: è un ambiente molto interessante perché è frequentato da artisti e persone famose per cui le pareti sono coperte di ritagli di giornale, foto con dediche, disegni ecc…; si mangia d’incanto: la proprietaria fa la pasta “in casa”, il vero ragù bolognese…..i tortellini sono minuscoli, tutto sapore, le lasagne da non dire….e non aggiungo altro altrimenti va faccio venire fame. C’è un’atmosfera di simpatia, piacevolissima e, non ultimo soprattutto per noi, non ti mettono fretta così possiamo restare a tavola quanto ci pare (cioè fino al momento di tornare verso la stazione per il rientro)

E tra noi confidenze e risate, tante….una giornata che fa dimenticare i guai piccoli e grandi. Certo domani io e Giulia – che è anche più acciaccata di me – saremo piene di dolori, ma ne vale assolutamente la pena!!!!

Queste siamo noi….le magnifiche quattro!!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...