Casa mia….

La mia casa ha due balconi…..da uno vedo il tramonto  e dall’altro l’alba

Uno in direzione sud-ovest, l’altro nord-est

Il primo, che dà sulla strada, è tutto il giorno in pieno sole: d’estate, nonostante le tende, devo tenere anche le serrande abbassate per mantenere le camere quasi fresche, lì c’è l’orto e ci sono i fiori

Nei tardi pomeriggi d’estate, quando c’è ancora tanta luce ma il sole è al tramonto, è bello sedere con un libro e gustare in silenzio il canto delle rondini e il profumo del gelsomino e dei tigli che arriva dai giardini……

 L’altro balcone, invece, è in ombra…solo una lama di sole lo raggiunge al mattino presto. Con le veneziane abbassate si mantiene un buon clima ed è lì che, su una piccola scaffalatura, tengo quelle cose che non hanno bisogno di frigo…. Patate, cipolle….e le mele…

Proprio le mele!

La mattina presto c’è sempre un gran cinguettare sull’albero davanti al balcone: sono i miei amici passerotti che aspettano la colazione. Rimane sempre qualche briciola sulla tovaglia ed è per loro…

 Ieri però sentivo un gran baccano, oltre al cinguettio sentivo fischiettare dei merli, ce ne sono molti e da qualche giorno i piccoli stanno facendo i primo voli….

Dalla porta-finestra vedo i passerotti becchettare….. li lascio tranquilli, se smuovo la tenda scappano via!

C’è silenzio di nuovo. Apro la finestra…..ah, birboni!!!! Altro che bricioline….. stamani hanno banchettato con le mele!!!!!

  1. ciao fausta che bei balconi che hai tutti fioriti mettono allegria bellissime le mele così beccate sai che la frutta beccata dagli uccelli è più saporita? anche da me da qualche anno ci sono una varietà di specie abbiamo anche i pappalli ma non si lasciano avvicinare sono bellissimi li devi vedere quando camminano sugli alberi difficile però fotografarli sono pennacchietti anche grossi tutti di colore verde brillante volano sempre in gruppo e fanno un tale caos quando passano che non puoi non accorgetene buon primo maggio a presto ciao

    Mi piace

  2. Ma come sei ordinata!!!!!!!!
    Io sono un caso patologico…ho fogli foglietti, buste bustine, vasi e vasetti…in ogni angolo.
    Infatti ogni tanto mio marito fa un bel ripulisti…posso dargli torto?
    Che bello quel colore azzurro dei tuoi fiori!!!

    Mi piace

  3. Ma che meraviglia di fiori! (Lo sai…con me sfondi una porta aperta :-)fammi vedere un fiore e mi conquisti. Però davvero, sono bellissime quelle margheritone azzurre.

    Gli uccelli son tremendi quando ci si mettono, però anche tu. te la sei cercata! Gli metti quella bontà sotto il naso…ops, pardon, sotto il becco. 🙂

    Un abbraccio

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...