ACQUA

 E l’acqua
fresca nasce
fa ruscelli

scende
casca sui sassi
scroscia
e frusciando
fa il fiume.

E l’acqua
sciolta nuota
nelle valli
e lunga e lenta
larga
silenziosa
luminosa
fa il lago.

E l’acqua
a onde muore

non muore mai
e muore
non muore mai
e muore
mentre immensa
fa il mare.
(R. Piumini)

 

  1. Oh Fausta..bella!!! persino San Francesco canta all’acqua…”e per sora acqua, che casta e pura….”.
    Ecco…di ambiente si tratta e ti posto qui parte del mio commento su “Amazon”:

    “Oh Fausta!!!! “intriganti”…in certo qual modo e’ un complimento…anzi, in ogni modo, ma “intrigante” e’ qualcosa che “sgomenta” e mette paura. “Intrigante” da ” intrigo” sifnifica anche complicato, ed io un po’ “ridondante” lo sono, 🙂 non lo nego.
    “intrigante” e’ se mai l’argomento, come ad esempio il comportamento disfattista egoista e distruttivo dell’uomo nei confronti del pianete e della vita in esso, a danno non solo della natura, del clima e degli animali, ma a danno dell’uomo stesso!….( segue da me)

    Ciao Fausta, e grazie infinite.

    Marghian

    "Mi piace"

  2. Ciao Fausta, io in questo periodo avevo tanto da fare, e quando trovi un attimo di tempo per pensare a te stessa è allora succede un altro problema che ti ostacola la vita. Sembra di cercare una scusa per la mia scarsa mancanza sia nel mio blog, ma anche nel tuo, non e voglio sembrare essere senza rispetto, ma succede a noi tutti di non essere più capace a stare a dietro di tutte le cose. Provo essere più presente e vorrei anche trovare l’amore per il Computer, ultimamente non mi regalava serenità anzi tutta la elettronica mi rendeva nervosa. Ora sto meglio e sono qui per darti una buona domenica ti abbraccio con sincera amicizia Rebecca

    "Mi piace"

    • Cara Rebecca, non so se hai notato ma anche io sono parecchio assente. Il tempo per me – come leggo anche per te – si annulla ogni volta che penso di aver trovato un piccolo spazio tutto mio….. e, se lo trovo, non mi va di farmelo portare via dal computer…… c’è bisogno anche di silenzio e riflessione.
      Perciò tranquilla, mi fa tanto piacere leggerti ma quando non ci sei capisco che sono altre le cose che ti tengono occupata (spero non preoccupata!)
      Un caro abbraccio e buona domenica!

      "Mi piace"

  3. L’essere umano nasce nell’acqua, la sua esistenza è accompagnata dall’acqua della Conoscenza fino al Mare Cosmico dal quale è venuto, e il ciclo della morte e della rinascita si compie, inevitabilmente per l’eternità.
    Bello spunto!
    A bientot
    Love
    L

    "Mi piace"

  4. Se si pensa che siamo fatti principalmente d’acqua questa poesia è stimolo per mille pensieri…amo le poesie di Piumini, negli anni ne ho postato alcune anche io! Bacio dolce Fausta

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...