Madre Natura

I miei due ciclamini erano davvero belli affacciati alla ringhiera del balcone, due tonalità di rosso brillante, i fiori su steli robusti, alzati orgogliosamente verso il sole, le foglie di un verde cupo a fare da corona.

Poi la gelata, una serie di giornate col termometro fisso sotto lo zero che mi è sembrata infinita.

Non uno spiraglio di sole a stemperare l’aria e una mattina, alzando la serranda, ho visto i ciclamini chini verso il basso, senza forze, gli steli molli, i fiori appassiti, la foglie ingiallite….

Mi sentivo molto in colpa: c’era stata la neve (ma la neve non fa male alle piante..) ed erano previste temperature in discesa. Per restare io riparata al caldo della casa, non mi ero preoccupata di proteggere le piante…..bastava averle messe accostate al muro per ripararle da quel gelo, magari coprirle un po’…..

Invece eccole lì….e mattina dopo mattina mi ricordavano la mia disattenzione.

Avrei potuto spostarle per non vederle così tristi, ma non mi sembrava giusto ….. dentro di me nutrivo qualche speranza e l’unica soluzione che mi sembrava adeguata era quella di lasciarle così, senza disturbarle…..

E’ passato quasi un mese e le belle giornate che febbraio ci sta regalando mi hanno invogliato a dare un’occhiata al balcone: le piantine sul davanzale della camera stavano bene, c’erano un po’ di foglie secche ma è un ricambio naturale. Le piante grasse, come tutti gli anni (e mi stupisco sempre) erano in piena forma.

Anche l’orto di Romano…una piantagione di fave (o baccelli, come sono chiamate qui) che aveva retto al freddo, solo poche avevano sofferto.

E poi loro e la grande saggezza della natura: comincio a levare foglie e fiori secchi e man mano, sotto ai fiori e alle foglie morte, tanti boccioli avevano alzato il capo fuori dal terreno ed erano lì, pronti a crescere….una nuova generazione viva, forte, che sta crescendo, aprendosi la strada verso il sole…..la natura li aveva protetti fornendo loro una coperta naturale!

  1. Buongiorno Fausta, si la nostra Madre Natura fa miracoli, anche io ho due ciclamini che pian piano stanno rinascere.. penso Il nostro Creatore ama tutte le sue creazioni.. ti abbraccio Pif

    Mi piace

  2. Che belli che erano e….ti daranno ancora soddisfazione. Anch’io ho riempito i vasconi del terrazzo di ciclamini piccoli ed uno grande, in tutto 9. Dopo il freddo intenso si è salvato il grande e tre piccoli…..il resto rovinati e senza speranza di….risorgere. Ciao Fausta e buona giornata.

    Mi piace

  3. Ho sempre pensato che le piante, se sanno d’essere amate, sono meglio di noi.
    Comprendono anche una disattenzione e sanno guarirsi da sole per dimostrarcelo.
    Sono molto scaltre e intelligenti, le piante.

    Mi piace

  4. Per le piante ci vogliono molte cure ed io, sempre piena di impegni, ho preferito non metterne sui balconi di casa. Con questo non voglio dire che non amo la natura; di piante ce ne sono tante nel giardinetto intorno alla casa ma lì se ne occupa un giardiniere che passa una volta alla settimana per sistemarle. Io mi limito a raccogliere dei fiori che tengo davanti alla Madonnina e alle foto dei miei cari defunti. Dopo aver letto questo post, sai cosa ti dico Nonnatutto? Voglio mettere qualche pianta e prendermene cura. Sicuramente mi capiterà qualche disattenzione, ma piano piano riuscirò ad avere il pollice verde come te.

    Mi piace

    • Non è che io abbia un pollice particolarmente verde, almeno non più. Prima avevo delle bellissime piante ma ora è un lavoro anche faticoso che la mia schiena non mi permette più, allora – per vedere ancora il balcone colorato metto le piantine stagionali che mi permettono di godere una bella fioritura per tutta l’estate! Provaci, a quel poco che dai loro rispondono donando tanta gioia!

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...