21 aprile – Natale di Roma

 Oggi 21 Aprile 2012 si celebra il Natale di Roma. La Città Eterna soffia su 2765 candeline.

In una miscela di folclore, archeologia e verità la leggenda narra che fu Romolo a fondare la città nel 753 a.C. tracciando sul Palatino il solco sacro (il famoso “pomerio”, il “solco primigenio”,  con cui definiva il primo nucleo urbano, la “città quadrata”, della futura Roma). Solo un’altra città al mondo fu fondata con il medesimo rito: Costantinopoli.

In questo giorno si ricorda e celebra la grande e lunga storia millenaria di Roma dalla sua fondazione, passando per la sua espansione in epoca repubblicana, all’apogeo dell’epoca imperiale e al Medioevo fino ai giorni nostri.

L’impronta di una così lunga e variegata storia si rispecchia anche nei vari stili architettonici che caratterizzano la Città di Roma e  la rendono ancora più affascinante, attirando ogni anno una moltitudine di turisti da ogni parte del mondo.

La Lupa, Romolo e Remo, Giulio Cesare, Nerone, i centurioni, con la storia e le leggende della città antica tornano in pompa magna, con le rivisitazioni storiche al Circo Massimo, il corteo in costume lungo via dei Fori Imperiali, le cerimonie solenni in Campidoglio che festeggiano una città che invecchia, crolla, cambia e delude .. senza perdere il suo immenso fascino.

Buon compleanno Roma! 2765 anni portati con garbo, nonostante gli acciacchi, come una gentildonna!

 

 

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...