Il 6 maggio 1861 nasceva Rabindranath Tagore.
Tra tutte le sue poesie, bellissime, amo particolarmente questa:
Mi hai fatto senza fine
questa è la tua volontà.
Questo fragile vaso
continuamente tu vuoti
continuamente lo riempi
di vita sempre nuova.
Questo piccolo flauto di canna
hai portato per valli e colline
attraverso esso hai soffiato
melodie eternamente nuove.
Quando mi sfiorano le tue mani immortali
questo piccolo cuore si perde
in una gioia senza confini
e canta melodie ineffabili.
Su queste piccole mani
scendono i tuoi doni infiniti.
Passano le età, e tu continui a versare,
e ancora c’è spazio da riempire.
E’ splendida, Fausta!! …come te 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Bellissimo ricordo con una poesia di eccezionale bellezza per quello che riesce a trasmettere.
Il senso della vita attraverso un flauto di canna., picoclo strumento che evoca grandi gioie.
"Mi piace""Mi piace"
davvero ricca di significati. grazie
"Mi piace""Mi piace"
E’ vero, è la vita, si riempie, si svuota, l’importante è riempire i vuoti ogni volta con le cose migliori. Un abbraccio e buona settimana.
..Questo fragile vaso
continuamente tu vuoti
continuamente lo riempi
di vita sempre nuova…
"Mi piace""Mi piace"
Ciao mia cara Fausta, Rabindranath Tagoreon conoscevo Rabindranath Tagore e nemmeno questa bellissima poesia.. oggi dopo danto tempo (fra ristruturazione e lavoretti in giardino) sono crollata e ho dormito un paio di ore nel pommerigio.. e adesso sono qui al pc a vedere le notifiche della posta eletronica, e ho scelto istintivamente a leggere per prima il tuo post.. e sono felice di averlo fatto.. cara abbi una serena settimana tvb la tua Pif
"Mi piace""Mi piace"
Colui che versa puo’ farlo solo se il vaso è pronto a
riceverLo, Tagore era meravigliosamente pronto a suonare la musica Divina e farci pertecipare alla Sua melodia
"Mi piace""Mi piace"
Hai ragione Fausta, Tagore scrisse delle poesie molto belle, e questa è davvero una meraviglia; leggendola si percepisce l’Amore.
"Mi piace""Mi piace"
L’ha ribloggato su Annitapoz's Weblog.
"Mi piace""Mi piace"
bellissima poesia un abbraccio ciao
"Mi piace""Mi piace"
“Quando mi sfiorano le tue mani immortali
questo piccolo cuore si perde
in una gioia senza confini
e canta melodie ineffabili.
Su queste piccole mani
scendono i tuoi doni infiniti.
Passano le età, e tu continui a versare,
e ancora c’è spazio da riempire”
E’ vero perchè a volte lo sperimento. Ciao Fausta.
"Mi piace""Mi piace"
Proprio così, Lucetta!
"Mi piace""Mi piace"
Questa poesia è davvero bella Fausta, racconta l’amore con delicatezza, un grande abbraccio.
Angela
"Mi piace""Mi piace"
Ciao Fausta, c’è un premio per te http://iltempodelleriflessioni.wordpress.com/, un abbraccio ed una buona giornata.
Angela
"Mi piace""Mi piace"
Una poesia molto intensa.
Grazie per averla proposta.
Un sorriso per il fine settimana.
^___^
"Mi piace""Mi piace"
Bellissima 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Conosco Tagore non come lettore (leggo pochissimo, e quasi mai di umanistico letterario) ma per le tante citazioni di Tagore che mi venivano postate, specialmente dall’amica Maria (di Grecia).
Bella anche questa poesia.
——————————————————————-
“Io perderei giornate intere a guardarli”. fausta, ciao! Anche io, solo che…”fare questo, penasre a quest’altro (per ulteriori “delucidazioni” su questo, leggi la mia risposta a Mariella), stare tutto il giorno fuori casa, per guardare i gattini, due minuti…e dover fare altre cose. Ma,al condizionale, e’ giusto scrivere “io perderei giornate intere”.
“E’ gia’ il rimpianto di un aprile..giocato all’ombra di un cortile” (F. De Andre’).
Questa citazione e’ riferita a quando, a 10 anni, passavo davvero giornate intere a giocare con Belfagor, un bellissimo gatto nero, a quando a 13 anni passavo giornate intere a leggere fumetti, a 15 giornate intere a suonare la chitarra e la pianola sulla quale imparai quello che oggi so di musica..ed i gatti c’erano sempre.
Ricordo una gatta,che chiamai Elsa (oggi non le metterei questo nome povera stella-la gatta, si intende- ), che dopo due o tre miagolii ..apriva la porta ^agendo sulla maniglia vedendo che non le aprivano noi. Ciao, Fausta, e grazie 🙂
Marghian
"Mi piace""Mi piace"
Come al solito devo aver pasticciato. Volevo dire che la poesia è molto toccante. Un abbraccio, Roberta
"Mi piace""Mi piace"
Non solo è bellissima, ma negli ultimi versi ci insegna che ogni età apporta i suoi doni…e ancora cìè spazio da riempire. Bravo Tagore a unire la sensibilità cristiana con il senso infinito del tempo della cultura induista.
Un bacione a te, carissima Fausta
"Mi piace""Mi piace"
Un amico su Spinder le postava sempre. M’amancano grazzie pe avella postata, Un caro saluto.
"Mi piace""Mi piace"
Fausta, il titolo della poesia, “il flauto di canna” mi ah fatto pensare al nostro “flauto di ..canne”, altrettanto antico (quattromila anni fa gia’ esisteva).
Tre flauti di canna in un solo strumento, le “launeddas” o “sonos de canna” (suoni di canna) producono un suono armonico ed articolato, quasi un piccolo organo. Il suonatore riesce a soffiare in continuazione sulle canne senza fermarsi, e resipira con la seguente tecnica: mentre emette il fiato, il suonatore si gonfia le gote di aria, e mentre inspira aria con il naso, sgonfia le guance…continuando a mantare aria allo strumento, con il risultato che i suonatori di launeddas riscono a suonare anche per mezz’ora, fosre piu’.
Riguardo a quanto mi hai scritto nel post “festa della mamma”, *Un altro “penseiro delicato” arrivera’ a fine settimana. Ti anticipo un nome: Margherita.
Ciao Fausta.
Marghian
"Mi piace""Mi piace"
bellissimo ricordo..
"Mi piace""Mi piace"
Un sorriso per un sereno fine settimana.
^___^
"Mi piace""Mi piace"
Un bel buongiorno leggendo questa poesia anche a te auguro un sereno fine settimana
"Mi piace""Mi piace"
Ciao Fausta, ho appena fatto la doccia du giorni de fatiga vera. Domani metto tutti i libbri ar su posto, mo me manca la forza.’N grosso abbraccico.;) ❤
"Mi piace""Mi piace"
Ciao Fausta! Ti ho lasciato un dono: http://koalottacoccolina.wordpress.com/2013/05/20/premio/
"Mi piace""Mi piace"
Grazie cara!!
"Mi piace""Mi piace"
Il grande maestro Tagore è stato sempre uno dei miei preferiti.:”
questo piccolo cuore si perde
in una gioia senza confini
e canta melodie ineffabili”
Delicati e pregnanti di emozioni.
Ciao!
Dora
"Mi piace""Mi piace"
Salve! Scusate la mia irruzione…Mi chiamo Carmelo Salemi, musicista, costruttore e suonatore del flauto di canna degli antichi pastori greci. Questa poesia sembra scritta per me! Vi lascio un link di un mio video recente. Buon ascolto.
http://www.carmelosalemi.it/carmelo-salemi-flute-solo-workshop-sul-friscalettu/
"Mi piace""Mi piace"
Grazie Carmelo, vado subito a sentirti…il flauto di canna ha un suono che mi incanta…..
"Mi piace""Mi piace"