11 novembre – san Martino

L’11 novembre è da sempre chiamato “estate di San Martino” perché di solito il clima – già entrato nell’inverno – si addolcisce almeno per un giorno!

Quest’oggi invece l’estate, che ci ha regalato giornate calde fino a l’altro ieri,  è improvvisamente sparita. San Martino ha evidentemente pensato di far festa.

Sveglia stamani con nuvoloni neri, pioggia ed un vento fortissimo e gelido da pieno inverno: ho preso di corsa il piumino e l’ombrello (anche se era un problema non farselo portare via dal vento) e sono uscita: mi sembrava di essere Mary Poppins!

ventaccio

Ma a metà giornata San Martino deve essersi pentito di averci abbandonato così in balia del vento e, mentre ancora pioveva ha sgombrato un lembo di cielo ed ha fatto apparire un immenso, luminosissimo arcobaleno

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

…anzi se ne intravedeva anche un altro un po’ evanescente…

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Non potevo non fotografarlo…

Poi tutto è ripiombato nel grigio, con il vento che continuava a fischiare fuori della finestra.

E stasera si è ripetuto l’incanto con un tramonto di tutti i colori

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

E così è arrivato l’inverno, domani leverò dagli scatoloni golf, pantaloni pesanti, sciarpa e guanti e mi preparerò ad affrontare il freddo sperando che non mi faccia penare troppo (sono tanto freddolosaaaaa!)

  1. La giornata che hai descritto è pari pari a quella delle mie parti, e già………..da domani arriverà il freddo.
    Sono belle le immagini che hai inserito, specialmente quelle del tramonto!
    Buon inverno allora!

    Mi piace

  2. Ciao Fausta un tempo bizzarro oggi a Genova splendeva il sole ed eravamo a 20°con vento forte il caldo e il freddo si alternano anche in pieno inverno nel giardino condominiale abbiamo un pero da diversi anni in autunno le sue foglie cadono tranne che su un ramo più riparato a vederlo in pieno inverno impressiona perchè sembra un finto ramo eppure qualche anno fa perdeva le foglie anche su quel ramo. Bellissimo l’arcobaleno sai!! dove cade, c’è un tesoro!! vuoi vedere che sei proprio tu? Ciao un forte abbraccio che ti scaldi il cuore

    Mi piace

  3. Beh, arrivo in ritardo e mi scuserai.
    Ma devo dire che le foto dell’arcobaleno sono davvero sempre emozionanti.
    Non so perchè, ma quello strano ponte che, alle volte, si alza tra il cielo e la terra, mi lascia sempre a bocca aperta.
    Un salutone, Nonna!
    Piero

    Mi piace

  4. Ma in compenso si e’ dato da fare, da noi, San Michele (?!). Mi spiego. Ad ottobre – ma non vi so indicare un giorni ben preciso…- . Ecco, verso ottobre esiste “s’istàdi de santu micchèbi”
    Bellissima , Vedi Cara, che mi piaceva soprattutto per l’arpeggio di chitarra (a differenza del come si suonano le altre canzoni di guccini, con gli accordi ad accompagnamento. Ciao Fausta.

    Marghian

    Mi piace

  5. Anche a Roma il giorno di san Martino è stato brutto, solo oggi il sole è tornato debolmente a far capolino. Le foto del tramonto mi sono piaciute tanto… perchè è raro vedere colori così. Dici di essere freddolosaaaa ma dal freddo puoi ripararti, basta coprirsi…..invece dal caldo no…..ecco perchè preferisco l’inverno all’estate. Ciao, un abbraccio.

    Mi piace

  6. Ciao Fausta, e si! hai proprio ragione quest’anno S. Martino ( almeno qui a Roma) ha disertato c’è stata un violento temporale con vento fortissimo che ha addirittura spaccato due alberi con danni notevoli alle macchine sotto parcheggiate, come te non amo il freddo mi intristiscono le giornate troppo corte dove il buio avanza già alle quattro del pomeriggio e quindi faccio già il conto alla rovescia per la primavera, un grandissimo abbraccio.
    Angela

    Mi piace

  7. oggi un sole splendido e siamo già avanti con Ottobre!!!!!!!! ho lavato tutto quello che sono riuscita, mi piace un sacco lavare lenzuola, asciugamani, maglie…naturalmente sempre con la mia prode lavatrice!!!!!!!!!!!!!! ma poi tutto profuma !

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...