Arnoldo Foà

Un grande Attore, protagonista della cultura del 9oo, un grande Artista, scultore, pittore e poeta, un grande Uomo di grande passione civile, una Voce calda e ammaliante….

Arnoldo Foà è morto oggi a 97 anni – ne avrebbe compiuti 98 il 24 prossimo.

L’ultima volta che l’ho visto recitare è stato nel 2004 al Teatro della Pergola di Firenze in una straordinaria interpretazione di Novecento di Baricco: 87 anni da solo, su una barca nel centro del palcoscenico, che dondolava dando la sensazione di essere in alto mare…

Una vita piena la sua, lunga e avventurosa…. ha interpretato tutta la possibile gamma di ruoli dai comici ai drammatici ed ora sicuramente “sazio di anni” è andato a riposarsi e chissà che non ci guardi col suo sorrisetto un po’ divertito e un po’ beffardo…..

Grazie Arnoldo

  1. Si, se n’eè andato davvero un altro dei grandi.
    Io non ho mai avuto il piacere di vederlo recitare, a teatro. E me ne dispiace. Ci piace molto andare a teatro, con mia moglie lo preferiamo al cinema. Ma Foà non ci è mai capitato… sotto tiro.
    Mi dispiace davvero.
    Certo, ha avuto una vita molto lunga e questo, come dici bene, lo avrà anche stancato.
    Adesso avrà cominciato a riposarsi, ma sono certo che con la compagnia che troverà lassù, presto metterà in scena un’altra rappresentazione.
    … Lo so che non dovrei dirlo, ma è vero che DEVO: forse potrò rimediare alla dimenticanza nei suoi confronti. Là, dove il tempo non conta, potrò finalmente assistere a quella rappresentazione.
    Devo aspettare.
    E, certo, non sono impaziente.
    Ma, chissà, potrebbe essere una consolazione, un domani, avere questa speranza.
    (Scusa ma vena malinconica. Potrebbe essere la verità)
    Un abbraccio,
    Piero

    "Mi piace"

  2. Purtroppo è un ciclo non eludibile. Lentamente e spesso in punta di piedi per non disturbare se vanno tutti, lasciando un commosso ricordo, non costituito di vacua retorica ma di sincera amarezza.
    Bel commento e ottima scelta di video.

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...