15 Agosto – Assunzione al cielo di Maria

Trilussa

(Carlo Alberto Salustri)

(1871-1950)

 

alla Madonna

“Qann’ero ragazzino,

mamma mia me diceva:

Ricordati, fijolo,

quanno te senti veramente solo

tu prova a recità n’Ave Maria.

L’anima tua da sola spicca er volo

e se solleva, come pe’ magìa.

Ormai so’ vecchio, er tempo m’è volato;

da un pezzo s’è addormita la vecchietta,

ma quer consijo nun l’ho mai scordato.

Come me sento veramente solo,

io prego la Madonna benedetta

e l’anima da sola pija er volo!”.

assuntagambero

 

  1. Com’è vero che quando ci si rivolge a Maria….l’anima spicca il volo. Buona festa dell’Assunta anche a te carissima Fausta.

    “Maria rimase sola, non si mosse, tutt’assorta in preghiera; era una sola cosa col Verbo del Padre, fattosi piccolo, silenzioso e Prigioniero per amore. Ella era, in quel momento, la sua parola; Ella doveva raccoglierla dalla profondità del suo seno, e farla erompere dalle sue labbra, come erompe la fresca polla d’acqua dagli abissi del suolo. Pregò. Era in suo intimo possesso la vita divina, era mille e mille volte di più di un’anima che dopo la Comunione prega, ringrazia e adora, per pregare col suo Redentore. Pregò, e il suo fervore era come triplice fiamma accesa in Lei dallo Spirito Santo, era fiamma che voleva diffondersi nella carità, perché l’amore a Dio porta con sé immancabilmente quello del prossimo. Pregò.
    (Padre Dolindo)

    "Mi piace"

  2. Il grande Trilussa, anche in tema religioso. Ma è soprattutto il suo antifascismo a piacermi.
    “Nummeri”. “Io conto assai poco, questo è vero”, disse l’Uno ar Zero. “Ma tu, che vali? Ma proprio gnente, ne l’orizzonte come ner pensiero, sei in un coso vuoto e inconcrudente. Io, pero’.se me metto a capofila de cinque tali e quali a te, sai che cosa divento? Centomila! E’ una questione de nummeri. A un dipresso, e’ quer che succede ar dittatore, che cresce de ‘mportanza e de valore piu’ so’ li zeri che je vann’appresso”.
    Ciao Fausta, buon ferragosto.

    Marghian

    "Mi piace"

    • Mi sovviene un pensiero: “la vergine assunta..che dorme”, starà forse a significare che Maria..era morta? Io lo penserei. “Assunta” perche’ resuscito’, magari, come Gesu’ stesso, dopo diverse ore dal decesso. E’ un questito che non mi sono posto soltanto io, e’ il famoso mistero della “dormitio Marie” discusso da secoli. Rimanga pero’ un punto fermo: “resurrezione” ed “assunzione” possono avere un significato spirituale, che riguardi non il corpo, ma l’anima. Ciao 🙂

      Marghian

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...