Splendore nel cielo…

Le albe ed i tramonti sono per me, da sempre, due momenti magici! Forse perché riesco a goderli in tutta tranquillità…il tran tran della giornata non è ancora iniziato

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

o è appena finito,

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

niente corse ma momenti di quiete in cui posso riprendere in mano il libro che mi aspettava sul comodino o… aprire gli occhi e spalancare il balcone (anche se fa freddo…vale sempre la pena) per bearmi della bellezza che mi viene regalata.

Proprio questa mattina è successo uno di quei “miracoli” che lasciano senza fiato e senza parole…

Verso le 6, quando la luce della città è ancora smorzata e il sole deve ancora riempire della sua luce il cielo mi sono trovata davanti ad uno spicchio di cielo pieno di stelle.

orionean01

Da casa ne vedo si e no due o tre nelle notti particolarmente limpide…il resto è buio, sopraffatto dalla luminosità che viene dalle mille luci della città. Questa mattina invece, in un cielo già di un azzurro brillante avevo davanti a me tanti occhi splendenti…. Giove, il più grande e brillante, il Procione, Bellatrix, Betelgeuse, Rigel e la cintura di Orione, le tre stelline in fila che segnalano la costellazione appunto di Orione.

cintura di orione

Intorno ce ne erano altre che a occhio nudo non ho potuto distinguere ma era già tanto affascinante quello che vedevo da non farmi sentire neppure l’aria fredda che stamani ha segnato un cambio di clima.

Ma se il cambio è questa aria fredda  e lo splendido sole di oggi direi che ci abbiamo guadagnato, in fin dei conti siamo già verso la fine di ottobre!

Queste sono le occasioni in cui vorrei avere un telescopio perché penso a come sarebbe stato bello poter vedere la grande nebulosa M42… così sono andata a rivedere una foto che avevo fatto nel 2007, quando potevo passare la notte ai telescopi di Skylive….

???

È solo in bianco e nero perché non c’era ancora la possibilità di elaborarle e farle diventare fantastiche!

m42_wide_212_50

E’ durato poco….una mezz’ora dopo il sole aveva già preso possesso del cielo e di quello spettacolo era rimasto solo un Giove sbiadito che è scomparso presto anche lui.

Però stamani anche il cuore si è riempito di stelle!

  1. Buongiorno carissima Fausta ❤ , da due giorni è arrivato l'autunno da noi, la temperatura si ha abbassata di ben 6 gradi.. e io adoro ad osservare le stelle.. l'orione si trova proprio sopra casa nostra … e mi regala una sensazione di speranza.. sai che Giove e il mio pianta preferito non lo so perchè, ma gia da bambina mi attirava tantissimo..ti abbraccio Pif♥

    Mi piace

      • infatti il cielo un legame fra noi tutti… costa nulla e ci dona serenità… il cielo e il detto dellla terra con tanti luci.. chi sa quanti simili a noi vivano nel vasto universo e pensano uguale come noi osservando il cielo… tvb Pif♥

        Mi piace

  2. Che brava che sei Fausta. Queste foto insieme al tuo “diario” di primo mattino sono un bel dono. Sei “grande” nell’anima. Ti abbraccio per rubarti il buono che possiedi.
    🙂

    Mi piace

  3. Una stellina e’ qui, vicino a me, accovacciata sulla tastiera musicale, che sonnecchia. E’ la mia gatta Nives 🙂
    Ciao fausta. Spero di poter essere piu’ presente, lo “dico” anche per me- desiderare di fare delle cose che non siano solo “il lavoro” e “le cose da sbrigare”-. Ciao 🙂

    Marghian

    Mi piace

  4. I tramonti, le albe, il cielo, la luna, il sole e le stelle sono i miei più cari amici. Fermandomi e osservandoli gli ho confessato gioie e dolori, a volte ho chiesto consigli e come una magia è sempre arrivato il conforto o il segnale giusto.
    Bellissimo post

    Mi piace

  5. Ciao Fausta, anche io penso che il cielo stellato sia un’espressione della grandezza e del mistero della nostra vita, e bisogna guardarlo ogni tanto, per non chiudere mai i confini della nostra mente e della nostra anima

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...