Condivido appieno queste parole…..
Il coraggio della vera antimafia
( di Saverio Masi )
L’isolamento che lo Stato e la società civile hanno riservato a Giovanni Falcone e alla lotta alla mafia, ha prodotto la strage di Capaci .
C’è solo una forma di commemorazione accettabile, lontana dall’ipocrisia : per i cittadini si traduce in impegno concreto verso la comunità e attenzione verso la cultura della legalità
Per chi è dentro le istituzioni, l’impegno consiste nell’onorare la carica che si occupa allontanando ogni forma di corruzione.
La mafia muore senza il terreno fertile della politica corrotta.
L’ha ribloggato su La vespa e….
"Mi piace""Mi piace"
«La lotta alla mafia (primo problema da risolvere nella nostra terra,
bellissima e disgraziata) non doveva essere soltanto una distaccata
opera di repressione, ma un movimento culturale e morale, anche
religioso, che coinvolgesse tutti, che tutti abituasse a sentire la
bellezza del fresco profumo di libertà che si contrappone al puzzo del compromesso morale, dell’indifferenza, della contiguità e quindi della complicità»
– Paolo Borsellino, 23 giugno 1992 –
"Mi piace""Mi piace"
Grazie Lucetta! Queste parole di Borsellino danno la misura dello spessore di quest’uomo! Lui e Falcone sarebbero riusciti nella loro impresa e per questo hanno dato tanto fastidio da obbligare la mafia ad eliminarli!
"Mi piace""Mi piace"
La mafia cara Fausta e diventato un problema globale, una volta quando si sentiva mafia (da noi in Austria) si pensava subito a Italia.. ma oggi la mafia è ben organizato per me e come un tumore deve essere toglto per il bene della gente… abbi un sereno weekend tvb Pif<3
"Mi piace""Mi piace"
Il popolo italiano sconfiggerà davvero la mafia solo quando metterà al primo posto i valori civili rispetto all’egoismo familistico.
Un abbraccione, Fausta, e tutti gli amici,
Piero
"Mi piace""Mi piace"
davvero bello questo post……e condivido appieno anch’io!
"Mi piace""Mi piace"
Si sono da condividere quelle parole. Ma alle parole bisogna dare concretezza con le azioni. Non mi sembra che queste siano le intenzioni, purtroppo.
"Mi piace""Mi piace"