Una giornata speciale…post dedicato ai miei cognati..grandissimi chef

Gli chef Giampiero e Mariagrazia nel loro accogliente locale “Aggiungi un posto a tavola che tanto ci s’entra tutti” presentano il loro pranzo della domenica

L’occasione era nata per via dei loro tortelli di patate, oramai famosissimi tra i “clienti “ e che solo noi non avevamo ancora assaggiato…

Nella cucina gli attrezzi del mestiere fanno bella mostra di sé

P1020506

P1020508

sui fornelli il ragù è già pronto

P1020511

ed ecco i tortelli…bellissimi da vedere anche da crudi

P1020504

quando vengono amorevolmente tuffati nell’acqua bollente

P1020513

durante la cottura

P1020515

trovo bellissima l’acqua che bolle e gioca con i tortelli

P1020517 - Copia

Poi, conditi dal gustoso ragù e dal parmigiano grattugiato al momento, sono pronti per andare in tavola

P1020520

Come si può vedere il gradimento degli ospiti è grande!

P1020522

Vediamo anche 3 polpettoni pronti nel forno e poi nel piatto di portata uno squisito, con una gustosissima crosticina croccante di cui però lo chef non ha voluto dare la ricetta… Posso assicurare che il vassoio è stato velocemente vuotato..

P1020509

P1020525

Alla fine è apparsa sul tavolo una superba macedonia di frutta fresca e tagliata a pezzi piccolissimi – che solo la pazienza dello chef Giampiero aveva potuto preparare.

P1020526

Insieme alla macedonia un vassoio di dolcetti: mini cheese cake decorati con frutta, cioccolato, mandorle e noci … tali – come dicevano i miei nonni – “da resuscitare i morti”… opera di una delle pasticcerie più buone di Firenze

P1020527

Tutto è stato accompagnato da un ottimo vinello bianco fresco al punto giusto (scelta obbligata dal sig. Romano che beve solo bianco) ….beh, in realtà c’erano anche la birra e la coca….

Ma al di là di tutte le ricette e i buonissimi piatti una  “ricetta” l’ha fatta da padrona, con i suoi ingredienti … affetto, gioia di stare insieme, di condividere la tavola e i pensieri, semplicità e buonumore….. senza di loro nemmeno i migliori ristoranti potrebbero far passare una giornata così….

Ah…dimenticavo! Alla fine un ottimo caffè….

P1020536 (1)

 

  1. Tutto bellissimo e sicuramente buonissimo, attimi in famiglia e di condivisione, e solo Tu, mia cara Fausta, puoi trovare bellissima l’acqua bollente che gioca con i tortelli 🙂 ( … E forse anche io 😉 ). Ti abbraccio ❤

    Mi piace

  2. Fausta l’ho visto solo ora e non ho fatto in tempo ad augurarvi buon appetito! Nonostante l’orario mattutino mi sta venendo un languorino… avrei assaggiato volentieri quel polpettone! Facci vedere ancora di queste belle tavolate!

    Mi piace

    • Quelli che hanno fatto loro sono i classici tortelli mugellani ma penso che ogni regione abbia i suoi, magari con qualche variante. D’altro canto sono ingredienti “poveri” – farina, acqua e patate – conditi all’inizio solo con olio…. anche in tempi grami ci si poteva sfamare!!!!

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...