Questa mattina ho letto questo breve brano su facebook…
Anche io credo nell’immenso valore dell’amicizia perciò ho voluto dedicarlo a tutti voi, miei amici, come augurio di una serena domenica!
“Molti anni or sono, viveva in Persia un monarca che amava il suo popolo. Per conoscerlo meglio, aveva l’abitudine di mescolarsi ad esso nei più diversi travestimenti.
Un giorno si recò come un miserabile ai bagni pubblici, prese posto in un angolo e fece la conoscenza dell’uomo addetto alle pulizie. Ogni giorno tornava a sederglisi accanto, ne condivideva i pasti e parlava a lungo con lui, tanto che il poveraccio si affezionò allo sconosciuto.
Finché un giorno l’imperatore gli rivelò la sua vera identità e gli chiese di scegliere un dono per suo ricordo.
L’uomo lo guardò sbalordito, poi disse: “Voi avete lasciato il vostro lussuoso palazzo per venire qui ogni giorno a condividere la mia dura vita e la mia miseria.
Ad altri avreste potuto fare ricchi doni, ma a me avete dato tutto voi stesso. Vi chiedo perciò una cosa: di non privarmi mai della vostra amicizia.”
Una storiella profonda e significativa. L’ho apprezzata molto. Quello che ci rende diversi spesso allontana…proprio perchè manca il rispetto. Buona domenica.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie….
"Mi piace"Piace a 1 persona
un caro saluto
"Mi piace"Piace a 1 persona
l’amicizia è un tesoro dal valore inestimabile… bella storia mia cara Fausta, grazie di avercela fatta leggere. Buon lunedì
"Mi piace"Piace a 1 persona
Bella storia, non la conoscevo, grazie. Ecco perchè “chi trova un amico trova un tesoro ! – 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mantenere un’amicizia è più difficile che mantenere un amore.
"Mi piace"Piace a 1 persona
L’amicizia è l’incontro di due grandi persone e questo racconto lo dimostra. E’ come una musica che si deve necessariamente suonare in due.
Ciao Fausta.
"Mi piace"Piace a 1 persona