La mia Mamma è morta a 90 anni, il 2 novembre 1988, nel giorno dedicato alla celebrazione dei defunti …
Tipico di lei che non voleva mai essere di peso alle persone… morire nel giorno dedicato ai morti per non rattristare un’altra giornata …
Per questo dedico a lei, che è sempre presente anche se non fisicamente, questa pagina e lo faccio con le parole che fanno da prefazione alla raccolta dei fogli che aveva scritto durante la guerra per il marito lontano…
Non credo che possa esserci un modo migliore per ricordare mamma che far conoscere queste sue “Lettere senza francobollo”.
La sua vita è stata tutta così, intessuta di fede e di amore, di pazienza e di sofferenza, di fragilità e di forza, dei suoi difetti e dei suoi pregi, una costante costruzione della sua morte.
Gli ultimi tre mesi di vita sono stati la realizzazione di quel paziente – anche se forse parzialmente inconscio – lavoro di accettazione, l’abbandonarsi fiduciosa nelle mani del Padre nonostante la sofferenza fisica e soprattutto morale, il superamento del suo orgoglio e del suo pudore “un altro ti cingerà la veste e ti porterà dove tu non vuoi” (Gv.21,18)
C’è un piccolo episodio che voglio ricordare: una settimana prima della sua morte c’erano con lei i nipoti e mamma pregava ad alta voce (come spesso faceva negli ultimi tempi quando era più agitata) cercando nella sua memoria oramai così labile le sue vecchie preghiere. Era così venuto fuori un “sia lodato …. san Martino e …e… santa gallina”. I nipoti erano rimasti interdetti non volendo prenderla in giro ma poi erano scoppiati a ridere. Alla loro risata il viso di mamma si era illuminato ed aveva riso anche lei, allegramente, con loro.
Questa era mamma: una donna che a novanta anni era riuscita a conquistare una delle libertà più grandi: la capacità di ridere di se stessa.
…mi hai commossa cara Fausta, questi ricordi di tua mamma di porti sempre nel tuo cuore… sei molto cara ♥
"Mi piace""Mi piace"
Non posso che commentare e dirti grazie per la condivisione… un abbraccio 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Cara amica mia, mi hai fatto commuovere. Ho trovato delle similitudini con mia mamma che ieri sono andata a salutare al cimitero. Erano grandi donne e rimarranno. per sempre nei nostri cuori. Che da lassù ci proteggano sempre. Un bacio grande.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ti voglio bene ❤
"Mi piace""Mi piace"
Dolcissimo ricordo.
"Mi piace""Mi piace"
❤
"Mi piace""Mi piace"
E dopo tutto questo Tempo,
la tua voce si è affievolita, o madre,
sulle pietre dure a stento andiamo,
in attesa di te!
Si pieghi il tuo capo ancora nero,
si innalzino in preghiera le mani,
sarà questo un modo sincero
per piangere e farci benedire.
"Mi piace""Mi piace"
E’ bella la poesia Adele, ma non corrisponde al mio sentimento… ricordare mamma e pensare a lei è sempre molto sereno: ha dato tanto ed io ringrazio il Signore di ogni attimo vissuto con lei!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ah, ah, santa gallina! Sapessero tutti prendersi un pò con leggerezza, fino alla fine, quanto sarebbe migliore il mondo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
un commosso omaggio a tua madre.
"Mi piace""Mi piace"