Cito dal web:
Si tratta di una festività ricca di simbolismo e condivisa da cattolici, protestanti e ortodossi: la palma da sempre indica l’anno solare poiché produce una foglia ogni mese. La palma è anche simbolo di risurrezione poiché rinasce dalle proprie ceneri e per questo in greco è conosciuta, come “phoinix”, ovvero fenice mentre, nell’occidente cristiano, laddove non ci sono palme viene spesso sostituita dall’ulivo, simbolo dell’unzione di Gesù, o da rametti intrecciati con fiori, se non ci sono palme o ulivi, come nelle zone del nord Europa.
E’ la giornata in cui Gesù è stato accolto con gioia e osanna a Gerusalemme da quelle stesse persone che qualche giorno dopo urleranno “cocifiggilo”…
Un rametto che sia di pro-memoria. Che mi permetta di vivere questa settimana così forte e carica di buio e luce quanto più profondamente possibile, nel silenzio e nell’ascolto, in questi giorni in cui abbiamo tanto bisogno di speranza per ritrovare la pace.
Auguro a tutti una Settimana Santa … veramente santa!
❤
"Mi piace"Piace a 1 persona
Auguri anche a te!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Cara Fausta, anche a te una settimana santa e colmo di pace..
In Giovanni e scritto 12:12-16 Il giorno dopo, la grande folla che era venuta alla festa, udito che Gesù veniva a Gerusalemme, 13 prese i rami delle palme e gli uscì incontro. E gridavano: “Salva, ti preghiamo! Benedetto colui che viene nel nome di Jahvè, sì, il re d’Israele!” 14 Ma Gesù, trovato un asinello, vi sedette sopra, come è scritto: 15 “Non aver timore, figlia di Sion. Ecco, il tuo re viene, seduto sopra un puledro d’asina”. 16 Dapprima i suoi discepoli non prestarono attenzione a queste cose, ma quando Gesù fu glorificato, allora rammentarono che queste cose erano scritte di lui e che gli avevano fatto queste cose…
Gesù è il nostro salvatore … ti abbraccio ❤
"Mi piace"Piace a 1 persona
spero che la tua domenica delle palmer sia stata serena.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Altrettanto a te una settimana santa nel vero senso della parola. Un abbraccio.
"Mi piace""Mi piace"