Sabato Santo, Domenica di Pasqua

Sabato Santo. La giornata del silenzio.  La terra è vuota, questa mattina anche gli uccellini hanno cantato  piano per non disturbare il raccoglimento.

Quando ero piccola anche nelle Chiese dominava il silenzio: l’altare spoglio, le candele spente, il tabernacolo aperto e tutte le immagini coperte da un drappo viola

venerdi_santo_il_crocifisso_dellaltare_maggiore_velato

e su, nel campanile, le campane “legate”.

download

 

In casa fervevano i preparativi. Dal giovedì mamma aveva iniziato a fare le pastiere, per tutta la grande famiglia (nonni, zii, nipoti .. eravamo sempre una quindicina almeno di persone al pranzo pasquale!): il suo contributo alla tavolata!

Le pastiere di mamma erano di una bontà straordinaria, prepararle così per tempo permetteva a tutti i sapori di amalgamarsi; tutti i ripiani del ripostiglio – con la finestra aperta dato che ancora non c’era il frigo a casa – erano occupati dalle teglie argentate e il profumo di vaniglia, crema e cannella si spandeva per tutta casa… altro che bastoncini d’incenso!

images

Il pranzo del sabato era frugale, in casa si facevano le ultime pulizie: l’indomani sarebbe passato il prete a benedire e tutto doveva essere lucido e in ordine.

Poi domenica mattina, la festosa mattina di Pasqua, quando le tenebre lasciano il posto alla Luce del Cristo Risorto, tutti insieme -papà, mamma e noi tre sorelline – a Messa alle 11. Alla fine della Messa – era mezzogiorno – si scioglievano le campane ed era per tutta la città un allegro scampanio, e il prete passava in tutte le case con l’acqua appena benedetta.

festa_delle_campane-300x220

E con quella magia che solo i genitori sono capaci di fare sotto il naso dei figlioli, sui nostri letti apparivano all’improvviso tre grandi uova di Pasqua!

images (1)

 

Domani passerò la Pasqua con le figlie a Livorno…

Allora a tutti

pizap.com14922897056501

  1. Cara Fausta buona Pasqua ♥

    Pasqua

    L’amore di Dio
    è incommensurabile.
    Il sacrificio di Gesù,
    e fatto per l’umanità.
    Dio dimostra il suo
    più grande miracolo.
    Gesù è risorto,
    e noi conquistiamo
    la vita eterna.
    Pasqua è la festa
    della vittoria di tutti.

    by Rebecca Antolini ©

    Piace a 1 persona

  2. Ciao Fausta. Ti scrivo col telefonino e senza occhiali ( sono in cucina che guardo la TV). Il sabato, o il venerdì notte, posso fare le ore piccole) e magari ci sara” qualche errore.
    Tu auguro una serena settimana e un buon 25 aprile. Ciao 😉

    Marghian

    "Mi piace"

  3. Fausta ciao. Ho visto che sei ancora ferma. Vogli ringraziarti del tuo commento, e saluto, li’ dove ho postato video miei- ce n’e’ anche un altro, non so se lo hai visto- io non ricordo-.
    Praticamente mi considero fermo anche io, o quasi, trovando il tempo solo di scrivere due righe di commenti e qualche vidio di canzoni. A differenza- ricordi?- di quei “tempi d’oro” quando scrivevo certe cose, nell’altro blog. Ciao, stammi bene e grazie ancora 🙂

    Marghian

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...