14 febbraio 2018: San Valentino o mercoledì delle Ceneri?

E’ una giornata particolare questa, due feste che sembrano agli antipodi l’una dell’altra… San Valentino e il mercoledì delle Ceneri… eppure io credo che ci sia un legame forte tra loro ed è l’amore!

Da una parte una festa che è diventata più commerciale che altro ma che dovrebbe far riflettere sulla verità dell’amore che hai per una persona speciale per te: non ami di più se fai un regalo un giorno ma se le/gli doni il tuo amore sempre… dall’altra una festa che ti fa riflettere sulla qualità del tuo amore per tutte le persone del mondo e non farti sentire bravo perché fai determinati gesti.

Ha senso pensare alla fame del mondo, non tanto astenersi dalla carne… e digiunare un giorno non ti rende più bravo ma ti fa capire quanto siamo dipendenti dal cibo e dalle cose materiali…

Invece di contrapporre le cose con astio, che non fa bene a nessuno, facciamole convivere…

E dopo la “predica” vi auguro una bella giornata in cui le due feste si diano la mano con gioia!

Bis

 

  1. Ciao Fausta. Come stai? Ti ho”visto” da Rebecca.
    Permettimi una battuta. “San Valentino o mercoledì delle Ceneri?”. Mio fratello allora dira’: “Pasqua o compleanno?”. Si’, avraì un dilemma simile. La Pasqua quest’anno cade il giorno del suo compleanno 🙂

    La tua..”predica” e’ gisutissima. Anche “le ceneri”, non tanto per ricordarci che “dobbiamo morire” (“ricordati uomo che polvere eri e polvere..”); ma per riflettere sulla caducita’ delle cose umane. Siamo umani, cioe’ “terra terra” (queto vuol dire “humanum”), ed e’ giusto che ce ne ricordiamo, per abbattere odi, alterigie, astii.
    Ciao Fausta 🙂

    Marghian

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...