Quando andavo alle elementari, tanto tempo fa, l’inizio del tema del lunedì era sempre lo stesso: “Ieri sono andata con i miei genitori e le sorelline a…”
Dal momento che i vecchi tornano bambini… comincio ancora così: sabato scorso sono andata con le figlie a Lucca a vedere una mostra intitolata “Fashion in Flair!
L’evento si svolgeva nella suggestiva Villa Bottini
nei pressi della Porta San Gervasio
una splendida villa cinquecentesca all’interno delle mura della città, una mostra di artigianato ad alto livello, con tutta la sua forza e creatività.
Tradizione e sperimentazione coprono tutti gli ambiti dei lavori: gioielli, oggetti di arredo, cosmetici, fragranze e pitture, è una festa di colori, profumi e allegria.
Nel grande giardino erano dislocati alcuni stand di abbigliamento, il bar e altri che riguardavano comunque il cibo e la sua cultura con la possibilità di fare una merenda “ecologica”…
Il resto della mostra era all’interno della magnifica villa: un labirinto di sale dove c’era da guardare i banchi ma anche le pareti e i soffitti affrescati
mentre, scendendo una scala altri banchi si trovavano nei locali che ospitavano probabilmente le cucine e le camere della “servitù “con i soffitti a botte, molto belli.
Tanto pubblico da far girare la testa, per cui mi sono soffermata soprattutto su quello che amo di più: i fiori e la grande abilità delle mani.
con dei curiosissimi frutti di una felce tropicale
Ma soprattutto mi ha incantato il banco degli origami: la carta che si piega all’abilità delle mani diventando uccello, fiore, gioco…
Era così tanto che non riuscivo più ad andare a vedere un evento che nonostante la stanchezza mi sono riempita gli occhi e il cuore!
Poi sulla via del ritorno …
Che bella giornata Fausta!
Quanto cose belle hai visto!
Lucca è davvero una bella città e poter entrare in una villa antica e così riccamente addobbata deve essere stato proprio un momento speciale.
Non ho mai visto un origami. Mi piacerebbe molto.
Grazie per il tuo bel racconto 🤗
"Mi piace"Piace a 1 persona
Com’era la merenda ecologica? Ti sarai riempita gli occhi di colori ed odori, proprio una bella giornata! Lucca mi piace molto, tempo fa ci andavo due-tre volte l’anno per lavoro, poi sono finalmente riuscito a passarci qualche giorno da turista… mio figlio invece è venuto diversi anni per Lucca Comics, poi si è stufato, troppo caos… ciao!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
C’erano tutti prodotti biologici e impasti sperimentali con farine di cui non sapevo nemmeno l’esistenza… io, mi vergogno a dirlo, in tutta questa saga di dolci e salati ho preso solo un caffè!!! Lucca è bellissima! Ciao ciao!
"Mi piace""Mi piace"
Dovrebbe essere obbligatorio, per tutti, fare un tuffo, almeno una volta al mese, nel bello e creativo… ne abbiamo grande bisogno e le tue (vostre) figlie hanno fatto bene a cogliere al volo la possibilità di vedere “Fashion in Flair”. Sempre originali e fascinosi gli origami ma mi hanno incuriosita i vasi da fiori in… cocco? e le piccole zucchine tonde. Anche la natura fa spettacolo.
Ci siano altre giornate così…
Un abbraccio.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Hai ragione Sari, sono sempre le “nostre” figlie anche se viviamo in due mondi diversi ma sempre uno a fianco dell’altra!
Ti abbraccio, è sempre una gioia leggerti!
"Mi piace""Mi piace"
Sì, i vasetti sono tutti in fibra di cocco
"Mi piace""Mi piace"
Grazie per aver condiviso bellezza ed originalità. Sono contenta che questa uscita ti abbia riempito gli occhi ed il cuore. Un abbraccio.
"Mi piace"Piace a 2 people
hai trascorso una bella giornata, Fausta.
Un caro saluto
"Mi piace"Piace a 1 persona
una bellissima giornata col naso in su ma con lo sguardo curioso.
Sereno pomeriggio
"Mi piace"Piace a 1 persona
Proprio così!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
serena serata
"Mi piace"Piace a 1 persona