02/02/2020 – Ricordi

2 febbraio, la Candelora, festa della luce!

Ricordo l’allegro battibecco tra mia suocera e me: lo rifarei volentieri… chissà, forse anche la Bruna sorride per questo.. 

A Roma si dice: Candelora Candelora, de l’inverno semo fora, ma se piove o tira vento de l’inverno semo drento!

Nella campagna toscana invece: Candelora Candelora se nevica o se plora dell’inverno siamo fora, ma se è sole o solicello siamo sempre a mezzo inverno”

Comunque una delle due aveva ragione…

Un anno bisestile e una data palindroma… una curiosità!

6c16b085fca63ac056eabb9a1868194b_4stagioni2di8

  1. Noi consideriamo “maria candellarza” (“Maria la candeliera), quindi la candelora, un periodo di tempo brutto, quasi come i giorni della merla. Si racconta, e’ un aneddoto, che due contadini, o pastori fa lo stesso, discorressero del tempo una sera, in una osteria. Nominando sia l’uno che l’altro i periodi notoriamente brutti. Tipo “che ne dici del Natale? Freddo e neve “(“itte ndi naras de su nadale? Frius e nie..”). Risponde l’altro, “e poitta, Pasca? Miga fai basca!”- e perche’, a Pascqua? Non fa caldo mica!”. Poi l’altro che ribatte ancora: “e a Maria candellarza, a undi la lassas? A erba ‘ona la faghes?”- “e Maria la candeliera, dove la lasci? La fai ad essere una buona erba?”- . Ciao 🙂

    Piace a 1 persona

  2. Ciao fausta. Io notai la data del 20 febraio del 2002, palindroma, senza suggerimento da altri. Gia’ qualche mese prima ci pensai: 20022002. Sai cosa significa “palindromo”? “Dromo” sta per “corsa”, o percorso- infatti, “dromedario”…perche’ “corre”, e “palin”, sta per “nuovo” o “ripetuto”, “percorso ripetuto”, quindi che puo’ essere detto, o letto in avanti e indietro. “Anna”, o il cognome di quel famoso uomo ricco e potente, “Soros”, sono palindromi. Ciao 🙂

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...